L’inverno tra poco lascerà il posto alla primavera e noi dovremmo approfittare del cambio di stagione per disintossicare l’organismo, ossia rimuovere quell’accumulo di tossine causa di disfunzioni, problemi di salute e ripercussioni sul nostro aspetto fisico.
Costipazione, scarsa concentrazione, gonfiore, problemi gastrici, nervosismo, mancato assorbimento dei nutrienti, stanchezza, invecchiamento precoce, pelle spenta, acneica e capelli sfibrati sono solo alcuni degli effetti dell’accumulo di tossine.
In mezzo a tanti disturbi impariamo a prestare attenzione ai segnali inviati dal nostro corpo. Uno dei campanelli d’allarme, per esempio, è la lingua, che deve essere rosa. Una sua alterazione indica mal funzionamento metabolico, difficoltà digestive o problemi del colon. Proprio il colon, se affollato di tossine, non riesce a svolgere bene la sua funzione provocando infiammazioni, dolori, gonfiori e disagi fino a patologie più complesse.
Le soluzioni
Per stimolare la depurazione dobbiamo agire sugli organi a essa preposti:
- il fegato, che aiuta a eliminare le tossine di farmaci, cibi raffinati, vaccini e alcol
- la pelle, che espelle le tossine attraverso la sudorazione
- il sistema linfatico, che elimina le sostanze di scarto
- i reni, che sono i filtri del corpo.
Validi strumenti per facilitare la depurazione naturale dell’organismo sono:
- le tisane ben formulate, che coniugano azione disintossicante e drenante per un effetto a 360°
- gli integratori alimentari, ma con una corretta concentrazione di principi attivi, tra i quali boldo, cardo mariano, carciofo e curcuma
- i funghi cordyceps e maitake, che tra l’altro rafforzano il sistema immunitario.