” Esiste qualche rimedio per alleviare i dolori articolari?” Ecco una delle tante domande frequeni che mi vengono poste dai miei clienti, i quali convivono con i problemi articolari e quando sentono acutizzare i fastidi cercano una possibile soluzione. Ci sono molti prodotti che possono essere presi in considerazione ma soprattutto in base a quello che accusano mi oriento su qualcosa di più specifico.
Cause e rimedi
In caso di artrite ossia l’infiammazione delle articolazioni con comparsa di calore e rossore sulla parte colpita, oltre a seguire i consigli del medico, potrebbe essere d’aiuto associare:
- Boswellia serrata: un albero tipico dell’India, dal quale si ricava una gommoresina dalla spiccata azione antinfiammatoria, si trova sottoforma di estratto secco titolato al 65% di acidi boswellici, interessante anche l’olio essenziale da aggiungere ad una crema per potenziarne l’effetto antidolorifico.
- Harpagophytum procubens: pianta erbacea tipica dell’Africa, ricca di sostanze antireumatiche e analgesiche, il principio attivo deve essere titolato al 2,5% di arpagoside, molto utilizzato anche in pomata per massaggi.
- Curcuma longa: pianta perenne originaria dell’India, la droga è il rizoma ricca di curcuminoidi utili sia in caso di artrite che artrosi e malattie reumatiche. L’estratto secco deve essere titolato al 95% di curcumina, la polvere del rizoma può essere usata anche per aromatizzare i cibi e se si vuole usufruire dell’effetto benefico bisogna associarla a olio di oliva per assimilarla, si consiglia in questo caso almeno 1,5 – 3 g al giorno. Un’attenzione particolare nella sua somministrazione deve averla chi presenta colcoli alla colecisti.
In presenza di artrosi, ossia l’assotigliamento della cartilagine articolare con deformazione ossea i cui sintomi sono dolore e rigidità, oltre al già citato artiglio del diavolo si può aggiungere:
- Glucosamina cloridato: è un amino zucchero già presente nelle cartilaggini e nei liquidi sinoviali molto importante per la formazione e la protezione delle cartilagini stesse.
- Condoitrina solfato: è una sostanza che circonda le articolazioni, contribuisce alla rigenerazione delle cartilagini ed inibisce gli enzimi che le degradano, ha la capacità di trattenere molta acqua nel connettivo in modo da rendere sempre lubrificate le articolazioni.
- Metilsulfonilmetano: è una sostanza ricca di zolfo organico capace di stabilizzare la struttura delle proteine, di produrre più cheratina, di sintetizzare glutatione e di formare la cartilagine.
- Acido jaluronico: è un polimero molto idrofilo che partecipa alla formazione del collagene e del liquido sinoviale.
Oltre ad integratori per bocca si possono usare anche creme per uso esterno che massaggiate sulla parte interessata tolgono un pò la sensazione dolorosa, a volte può essere efficace fare dei cataplasmi con argilla verde ventilata, la quale ha la capacità assorbente e sfiammante: si prepare sciogliendo l’argilla in acqua, formando così una poltiglia che verrà spalmata in loco, con uno spessore di qualche centimetro e tenuto per almeno 2/3 ore avvolto da una garza, l’impacco deve essere ripetuto tutti i giorni anche se, fin da subito, si trova giovamento.
Indistintamente dall’età e dal sesso, tutti possono soffrire di dolori articolari ad aumentare la problematica è anche lo stile di vità, la mancanza di attività fisica, l’obesità, alcune patologie quindi bisogna imparare a prendersi cura del proprio corpo tramite:
- una sana alimentazione che apporta tutte le sostanze indispensabili al nostro fisico
- il movimento
- l’uso di integratori specifici
San Valentino si sta avvicinando vuoi qualche idea regalo per la tua dolce metà? Scrivimi su Facebook o vieni a trovarmi in erboristeria, sarò felice di risponderti.