Parola d’ordine: correre!!! Ci svegliamo alla mattina con l’ansia di arrivare alla sera, ogni attimo è scandito da un impegno: lavoro, famiglia, palestra e se a questo sommiamo i problemi della società nella quale viviamo accuseremo come conseguenza eccessivo stress, per questo un supplemento di MAGNESIO può essere molto utile!
Benefici di una sua integrazione.
Il magnesio è un elemento fondamentale per il nostro organismo perchè partecipa all’attivazione delle maggiori reazioni enzimatiche e dei processi metabolici che portano alla formazione dei lipidi, delle proteine, degli acidi nucleici. Molto importante per le cellule viventi in quanto coopera nel trasporto di sodio e potassio attraverso la membrana cellulare e influenza i livelli di calcio all’interno delle cellule, in oltre permette di trasformare gli zuccheri in energia indispensabile per le cellule nervose e muscolari per questo una sua carenza provoca nervosismo, insonnia e crampi. Insieme a calcio e fosforo porta alla produzione e all’integrità dello scheletro, circa il 70% di magnesio è contenuto proprio nell’osso, consigliata la sua integrazione associata al calcio, sopratutto nelle donne in pre-menopausa per ridurre i rischi dell’osteoporosi, ma è anche indispensabile nelle giovani ragazze in quanto può migliorare i disturbi legati alla sindrome premestruale: instabilità emotiva, sbalzi d’umore, irritabilità, dolori addominali. Il magnesio si può assumere sia in compresse che in polvere quest’ultima aiuta molto l’intestino pigro e può essere in forma di magnesio: carbonato, ossido, pidolato, gluconato, lattato, bisglicinato, glicerofosfato tutte assimilabile dal nostro organismo anche se alcune lo rendono più biodisponibe.
Una sua carenza è dovuta soprattutto ad una alimentazione scorretta ricca di zuccheri raffinati, carboidrati, lipidi e cibi pronti che causano un utilizzo maggiore di magnesio per digerire e metabolizzare i nutrienti introdotti. Negli alimenti si può trovare soprattutto in verdure a foglia verde: bietola, carciofi, spinaci, frutta secca: noci, mandorle, arachidi, nocciole, pistacchi, legumi: ceci, lenticchie, fagioli, cereali integrali: riso, crusca, cioccolato amaro, cacao e funghi.
legumi, frutta secca, cioccolato, foglie verdi.